Con l’arrivo delle belle giornate aumenta il nostro esercizio fisico e dopo un inverno passato in ufficio tutti noi sentiamo il bisogno di metterci in moto e fare attività, è importante allora prendere qualche accorgimento per evitare problemi muscolari come crampi o altri fastidi.
In commercio si trovano moltissimi integratori di sali minerali che sono ormai pubblicizzati come indispensabili per ogni tipo di esercizio fisico, ma è poi davvero così?
Il fattore imprescindibile durante ogni attività fisica è senza dubbio un’ idratazione ottimale del corpo, infatti un calo di liquidi equivalente al 5% del peso corporeo altera i meccanismi di termoregolazione e compromette la prestazione fisica del 30% con notevoli rischi per la salute. Una scorta di acqua è dunque, come ovvio, la prima cosa da mettere in borsa prima di avviarsi alla partita di calcetto.
Oggi giorno però presentarsi al campo con una semplice bottiglia di acqua, senza integratori a base di sodio e potassio, barrette energetiche e quant’altro, sembra cosa da sprovveduti. In realtà gli studi dimostrano che l’ integrazione di sali minerali si rende necessaria soltanto quando si svolge più di un’ora di attività fisica, in caso contrario una semplice bottiglia d’acqua è sufficiente.
Inoltre è importante sottolineare che nella maggior parte degli integratori in commercio, che sono a base di potassio e sodio, la quantità di sodio è ridotta, poiché andrebbe ad influire sul sapore della bevanda, e quindi spesso insufficiente a reintegrare le perdite, così può essere conveniente ricorrere al vecchio metodo della soluzione idrosalina fatta in casa.
Il potassio, invece, che è da sempre legato alla prevenzione dei crampi muscolari, può essere reintegrato tramite l’assunzione di banane ma anche di fichi secchi mandorle e noci.
E’ bene far notare però che seppure, come appena detto, la carenza di potassio è associato all’insorgere dei crampi , alcuni studi condotti su sportivi hanno dimostrato che questo fenomeno è invece legato in maniera più determinante proprio alla disidratazione e quindi alla perdita di sodio in eccesso.
Infatti il fabbisogno giornaliero di potassio indicato dal LARN è di 3100 mg per gli individui dagli 11 anni in su ed una dieta equilibrata e variata fornisce dai 2 ai 4 g al giorno, quantità sufficiente ad evitare possibili carenze.
L’assunzione di banane quindi, così come quella di frutta essiccata, biscotti e miele può essere utile soprattutto per il buon contenuto di zuccheri, che rappresentano una fonte energetica di rapido utilizzo.
Un saluto dalla Farmacia del Lido, godetevi queste meravigliose giornate, vi aspettiamo alla Farmacia del Lido, ad Ostia, in via delle Repubbliche Marinare 84.
0 Comment