Non è un segreto che l’attività fisica sia il fattore fondamentale, probabilmente il più importante, per vivere in modo sano e prevenire il presentarsi di malattie del nostro organismo. Se prendiamo in esame il dna di un uomo preistorico e quello di un uomo contemporaneo, non noteremo differenze e questo sta a significare che il nostro organismo necessità di attività motoria oggi come allora.
Eppure molte cose sono cambiate nel nostro stile di vita, ci sono innumerevoli fattori che ci conducono ad una vita sedentaria facendoci trascurare completamente un aspetto essenziale come l’attività motoria.
Il ministero della salute ha stabilito che è sufficiente regalarsi 20 minuti al giorno di attivita moderata per mantenere in equilibrio l’organismo ed evitare di andare incontro a molti disturbi.
Sono innumerevoli infatti le malattie associate all’assenza di esercizio fisico: ipercolesterolemia, diabete di tipo 2, disturbi muscolo scheletrici (mal di schiena), malattie cardiocircolatorie e tumori ( soprattutto colon e seno), sono tutti disturbi favoriti da uno stile di vita sedentario.
È per questi motivi che sentiamo ripetere costantemente quanto sia importante coniugare ogni terapia volta al benessere del nostro corpo con un’adeguata attività fisica oltre che con un’alimentazione sana ( altro fattore imprescindibile). Nonostante questo i dati rilevati dall’ISTAT non sono confortanti, infatti evidenziano che il 39,2% delle persone sopra i 3 anni non svolge alcun tipo di attività ne agonistica ne amatoriale. Il dato allarmante è però quello che mette in relazione età e attività, è emerso infatti che il rischio sedentarietà aumenta proprio nel momento in cui sarebbe più necessario muoversi, ovvero all’avvicinarsi della terza età, per prevenire la sarcopenia e il fisiologico invecchiamento dell’organismo.
Il quadro non si fa meno preoccupante se guardiamo alla situazione tra i giovani: i ragazzi tra i 3 e i 24 anni trascorrono il 50% del loro tempo libero davanti a schermi di vario genere e soltanto il 10% di loro svolge un’attività fisica adeguata, questo li espone fin da giovani allo sviluppo di malattie legate alla sedentarietà.
Il nostro consiglio quindi è di rispettare quello che è un vero e proprio bisogno naturale, trascurando il quale è davvero molto difficile raggiungere un equilibrio psicofisico. Cercate di ritagliare un piccolo momento della vostra giornata allo sport e vedrete che ne trarrete benefici sotto ogni punto di vista.
Un saluto dalla Farmacia del Lido, a presto.
0 Comment