Viaggiare è bello ma spesso può causare degli effetti collaterali fastidiosi che è bene sapere come affrontare.
Uno dei disturbi più comuni soprattutto tra i bambini e le donne è la chinetosi comunemente chiamata mal d’auto o mal di nave, insomma stiamo parlando di quella fastidiosa sensazione di nausea e mal di stomaco che compare non appena ci si mette al posto del passeggero su un mezzo di trasporto; si tratta di una condizione che si origina a livello neurologico, scatenata dai movimenti irregolari del corpo, quando si è fermi in un’auto, in una nave o in un aereo in movimento.
La chinetosi può dare origine a mal di testa, nausea, vomito e vertigini che si presentano sin da subito, rendendo gli spostamenti quasi impossibili.
Per combatterla, oltre a farmaci e prodotti specifici, è bene adottare diversi accorgimenti pratici che possono fare la differenza. Ad esempio si devono preferire i posti anteriori, vicino al guidatore se possibile, e si deve provare a distrarsi guardando la strada e il paesaggio. Mentre viaggiate, inoltre, fate attenzione a mantenere una postura il più possibile eretta, evitando movimenti bruschi con la testa e mangiando di tanto in tanto un grissino o un cracker, meglio senza bere. E’ buona norma evitare fattori nocivi come fumo, aria viziata e pasti pesanti.
Oltre a questi accorgimenti poi, come detto, ci sono alcuni prodotti naturali e rimedi farmacologici che possono venire in vostro soccorso.
Tra le soluzioni più efficaci ci sono i braccialetti anti nausea, che rappresentano un rimedio sicuro, semplice e indolore per prevenire il mal d’auto e il mal di mare, l’ideale sia per gli adulti che per i bambini. Si tratta di prodotti che sfruttano il principio dell’agopuntura, non bisogna far altro che indossarli su entrambe le braccia e con la semplice pressione di un punto preciso apportano benefici immediati.
Tra i rimedi omeopatici troviamo il Cocculus, una soluzione molto apprezzata che aiuta a distendere il sistema nervoso, riducendo la sensazione di vertigine, con conseguente rilassamento dell’apparato digerente. Non bisogna far altro che assumere la posologia di 5 granuli un’ora prima di partire e poi ancora appena prima della partenza, continuando ad assumerlo ogni mezz’ora o ogni ora a seconda del senso di nausea percepito.
Anche l’olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero da far sciogliere in bocca risulta un ottimo metodo per contrastare la chinetosi negli adulti. Se non volete procurarvi dell’olio essenziale anche delle semplici mentine possono sostituirlo egregiamente.
Infine tra i prodotti presenti in natura, può esservi utile un buon bicchiere di succo di mela oppure una tisana a base di zafferano, entrambi da assumere prima di mettersi in viaggio.
Oltre alla chinetosi tra i problemi più diffusi tra i viaggiatori ci sono quelli legati al jet lag. Il jet lag può dar vita ad una vera e propria sindrome fatta di disturbi del sonno, astenia diurna, malessere generale e ridotte performance mentali e fisiche. La sindrome dipende sia dal numero di fusi orari attraversati che dalla direzione in cui si viaggia, in genere gli spostamenti verso est sono meno tollerati di quelli verso ovest.
Anche per minimizzare i disturbi da jet lag ci sono alcuni accorgimenti che è bene adottare:
- Aggiustare l’orologio sull’ora del paese di destinazione e regolare l’orario dei pasti e del sonno su tale orario
- Bere molti liquidi per evitare la disidratazione ed evitare alcolici e stimolanti
- Dall’arrivo fare attività fisica durante il giorno ed esporsi alla luce solare(per i viaggi verso ovest nel tardo pomeriggio, per i viaggi verso est al mattino)
- Concedersi tutto il tempo necessario per dormire e riposare prima di cominciare l’attività di lavoro o i giri turistici
Non resta che augurarvi buon viaggio, noi della farmacia del Lido vi aspettiamo tutta l’estate in Via delle Repubbliche marinare n. 84 ad Ostia Lido!
0 Comment