Il vaccino contro il covid-19 non offre una protezione immediata contro il virus. Gli studiosi affermano che l’efficacia del vaccino è stata dimostrata a partire dalla prima settimana dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino. Quindi ci si potrà considerare protetti soltanto dopo aver fatto il cosi detto richiamo vaccinale. Bene è sottolineare che anche nel momento in cui il vaccino avrà iniziato ad essere efficace, questo non garantirà una protezione del 100% e sarà quindi fondamentale continuare ad adottare le basilari misure di precauzione.
Le persone vaccinate ed immuni al virus possono trasmetterlo ad altre persone?
Gli studi clinici condotti finora hanno permesso di valutare l’efficacia del vaccino COVID-19 mRNABNT162b2 sulle forme clinicamente manifeste di COVID-19 e sarà necessario più tempo per ottenere dati significativi in grado di dimostrare se i vaccinati possono infettare altre persone. Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione e quindi impedisca ai soggetti immuni di diventare portatori asintomatici, la certezza non c’è e quindi i vaccinati devono continuare ad adottare le misure di protezione anti COVID-19.
Quanto dura la protezione indotta dal vaccino?
Anche riguardo questo tipo di informazione non abbiamo dati certi ed anche in questo caso l’assenza di informazioni precise è data dal breve periodo di osservazione che è stato possibile effettuare sui test sperimentali. Le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus di cui la comunità scientifica è in possesso portano però ad ipotizzare che la durata della protezione potrebbe essere di 9-12 mesi.
0 Comment