Menu

Il cromo, a cosa serve e perché integrarlo

Non si sente molto spesso parlare del Cromo, ma è un minerale essenziale per la nutrizione umana che dobbiamo aver cura di integrare, perché può portare grandi benefici al nostro organismo.

Le sue funzioni biologiche non sono state ancora completamente definite, ma si è portati a pensare che questo minerale svolga un ruolo importante sia nella regolazione del metabolismo degli zuccheri, andando a migliorare l’azione dell’insulina (ormone che stimola il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule muscolari, riducendo così il livello di zuccheri nel sangue), sia nel metabolismo del colesterolo.

Può dunque risultare utile la sua integrazione per mantenere un buon metabolismo di zuccheri e grassi e nonostante in ambito scientifico i pareri siano ancora contrastanti, potrebbe essere efficace anche nell’ambito di programmi volti al controllo e al mantenimento del peso, in quanto un buona oscillazione di zuccheri e insulina nel sangue ha ripercussioni sul metabolismo energetico e sulla sensazione di fame, in altre parole aumenta la capacità di “bruciare” e diminuisce la sensazione di appetito.

Come osservato in circa 180 pazienti affetti da diabete di secondo tipo il cromo sembrerebbe migliorare la glicemia a digiuno, le concentrazioni di insulina basali e i livelli di Emoglobina glicosilata, ; Inoltre sembrerebbe favorire una diminuzione apprezzabile delle concentrazioni di colesterolo totale e colesterolo LDL.

Secondo i LARN ( livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia della popolazione italiana) l’assunzione giornaliera consigliata varia dai 10 ai 40 microgrammi al giorno, a seconda dell’individuo considerato. In natura possiamo trovarlo nella frutta secca ( in particolare datteri e albicocche) nei legumi, nella carne e anche nel cacao e nelle foglie di thè. L’assorbimento di questo elemento da parte dell’organismo però è molto bassa e seppure siano rari i casi di carenza di cromo nella popolazione, può comunque essere utile l’assunzione di integratori, in cui la dose tipica varia tra i 50 e i 200 microgrammi. Negli integratori si trova in genere in forma di picolinato ( che sembra avere il migliore assorbimento), polinicotinato, cloruro o lievito arricchito.

L’assunzione di integratori di Cromo non ha particolari controindicazioni, è tuttavia consigliato consultare il medico in caso di gravidanza, allattamento, diabete o ipoglicemia.

Anche per oggi è tutto, un saluto dalla Farmacia del Lido, vi aspettiamo in Via delle repubbliche Marinare 84, a Ostia Lido!

 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.