In estate, l’aumento delle temperature ad alcune persone causa gonfiore alle gambe spesso associato ad una sensazione di stanchezza e pesantezza. Per ovviare a questo problema, dovuto a diverse ragioni, ci sono svariati rimedi. Migliorare lo stile di vita è sicuramente il punto fondamentale da cui partire, infatti, sono proprio alcune cattive abitudini del quotidiano la principale causa del gonfiore alle gambe.
Un’alimentazione squilibrata, la sedentarietà e lo stress sono senza dubbio fattori determinanti a cui si deve fare attenzione. Ecco allora alcuni consigli.
1. Camminare
Per migliorare la circolazione e sentirsi meglio non è necessario fare sport estremi o modificare radicalmente la propria vita passando ore ed ore in palestra, ma è sufficiente una semplice camminata (veloce se possibile). Con 30 minuti al giorno di passeggiata 3 o 4 volte a settimana, sentirete già i primi benefici.
2. Fate piccoli esercizi quando siete seduti ed adottate posture adeguate
Per i più pigri la buona notizia è che anche stando fermi si può fare qualcosa per alleviare il gonfiore alle gambe, sono necessari solo alcuni piccoli accorgimenti.
- Quando state riposando, alzate i piedi sopra il livello del cuore. Questo aiuterà a drenare il fluido e vi darà anche un riposo migliore.
- Quando siete seduti è utile far rullare il piede spostando il peso dalla punta al tallone e viceversa. Anche usare una pallina da tennis su cui far scorrere il piede può essere utile per riattivare la circolazione e recare sollievo.
- Se invece siete costretti a stare per lungo tempo in piedi, fermi nella stessa posizione, ogni tanto alzatevi sulle punte per riattivare la circolazione. A questo esercizio potete alternare anche un’attività di equilibrio: alzate un piede da terra e mantenetevi in equilibrio con l’altro.
- Ricordate che anche tenere posture sbagliate quando siete seduti può creare disagi alla microcircolazione degli arti inferiori.
4. Bevete molta acqua
Poiché il gonfiore è determinato dalla ritenzione dei liquidi, può sembrare contraddittorio, ma bere più acqua accelera il sistema di depurazione del corpo e permette l’eliminazione di molte sostanze di scarto. Provate a bere da otto a dieci bicchieri grandi al giorno.
5. Riducete la quantità di sale
L’eccesso di sale potrebbe essere la causa delle caviglie gonfie. Se siete soliti condire i vostri alimenti con abbondanti quantità di sale, modificate le vostre abitudini, le gambe ringrazieranno.
6. Usate il potere delle piante
I diuretici naturali sono un modo delicato e salutare per drenare i liquidi in accumulo.
Provate erbe diuretiche come il dente di leone, la radice di liquirizia e il sambuco. Oppure aumentate il consumo di sedano, carciofi, uva e prezzemolo. Il tè verde e il succo di mirtillo rosso sono ottime bevande alternative all’acqua. Altri attivi naturali che favoriscono l’azione drenante sono la betulla, la pilosella, il té verde ed il melitolo.
7. Aumentate i livelli di potassio
I diuretici possono influenzare il livello di potassio, quindi mentre li prendete, aggiungete integratori di potassio o aumentate il consumo di banane, uva passa e fagioli, tutti alimenti che contengono alte dosi di potassio.
8. Limitate il consumo di alcool e bevande zuccherate
Alcool e bevande zuccherate hanno un effetto negativo sulla circolazione e favoriscono l’accumulo di liquidi.
Questi i nostri consigli contro il gonfiore alle gambe. Una saluto dalla Farmacia del Lido di Ostia, vi aspettiamo in via delle Repubbliche Marinare 84, ad Ostia Lido.
0 Comment