Se 20 anni fa erano pochissime le persone che conoscevano termini come Benzofenone o parabeni, oggi, invece, sono in molti a controllare le etichette dei vari cosmetici, alla ricerca di questi ed altri elementi dannosi per la salute e non sostenibili. A confermare questa tendenza ci sono i dati pubblicati da Cosmetica Italia che evidenziano come nel 2020, in Italia, ci sia stata una crescita del 19% nella ricerca di “sostenibilità” (contro il 13% del 2018) e del 10% nella ricerca del “naturale/biologico” per quanto riguarda i prodotti di bellezza, di dermocosmesi e della cura della persona. Ormai il concetto che ambiente e salute sono legati indissolubilmente e che proteggendo l’uno si salvaguarda l’altro, è presente nell’opinione pubblica, tanto è vero che in alcuni atolli ed isole del pacifico è stato vietato l’utilizzo di filtri solari ritenuti responsabili della distruzione barriera corallina .
I benefici dei cosmetici naturali
I prodotti di origine vegetale, non avendo conservanti, coloranti o profumi di sintesi, mantengono una struttura simile alla nostra epidermide, venendo così assorbiti e assimilati in modo migliore rispetto ai prodotti artificiali. Inoltre, favoriscono l’equilibrio della pelle, esaltandone la funzione autoprotettiva. I cosmetici naturali curano il benessere del film idrolipidico e del microbiota cutaneo, che dopo quello intestinale, a livello organico, è il più esteso e ricco di batteri buoni del PH.
Linea skincare Dolomia: prodotti a base naturale creati con piante delle dolomiti
La skincare Dolomia è una linea di prodotti per la pelle, creati con ingredienti naturali, provenienti da piante raccolte nelle dolomiti.
Oltre ad essere naturali, questi cosmetici sono anche sostenibili, infatti, Dolomia è l’unica azienda del settore ad avere una certificazione epd di processo. Questa certificazione garantisce che l’azienda monitora l’intera filiera produttiva per misurare e diminuire costantemente gli sprechi e le emissioni. In questo senso è da sottolineare come i packaging vengono prodotti interamente con materiali di riciclo e l’estrazione dei materiali sono eseguite con tecnologie green che riducono al minimo l’impatto sull’ambiente, evitando il depauperamento della flora. Inoltre la formulazione dei prodotti Dolomia si può definire “clean beauty“, questo sta a significare che vengono utilizzati soltanto gli elementi necessari a rendere il trattamento efficace, senza l’aggiunta di sostanze in più, che possano essere utili ad esempio a colorare o profumare.
A rendere speciale questa linea non è soltanto la sostenibilità, ma anche la qualità dei prodotti, infatti, i cosmetici Dolomia Skincare, grazie ad un innovativo brevetto, attivano un meccanismo antietà naturale, che riporta l’ambiente cellulare al suo stato originario, contrastando così gli effetti provocati da fattori come stress, smog, alimentazione scorretta, fumo e naturale invecchiamento. Per attivare questo meccanismo, viene utilizzata la radice di tarassaco, la cui azione è poi integrata da un secondo fitoattivo specifico che va a stimolare, a seconda dell’effetto desiderato, una specifica azione cosmetica (antietà, idratante, protettiva). La radice di tarassaco è molto importante perché riesce a svolgere un’azione detossinante ed ossigenante, che riporta la cellula ad uno stato di salute rendendola forte, rigenerata, recettiva agli stimoli e ai principi attivi specifici.
Proprietà della radice di tarassaco:
- Azione detox: funge da spazzino della cellula. Filtra e neutralizza i prodotti ossidati che accumuliamo stando a contatto con l’ambiente esterno
- Azione anti ossidante: limita l’infiammazione indotta e l’ossidazione delle proteine della pelle. Azione scavenger
- Migliora la luminosità dell’incarnato e affina la grana della pelle
- E’ uno scudo naturale anti inquinamento e riduce l’invecchiamento precoce della pelle
Come orientarsi nella ricerca di prodotti che non siano dannosi per la salute?
Nel 1997 è stato introdotto l’INCI (international nomenclature of cosmetic ingredients) per provare a distinguere in maniera chiara le sostanze salubri da quelle dannose per la salute, che non possono quindi essere utilizzate nei prodotti di dermocosmesi. Nel corso degli anni però si è assistito all’approvazione di sostanze che tempo dopo sono state rigettate perché ritenute non idonee. Solo nell’ultimo anno, l’unione europea ne ha bandite più di 300. Questo fa comprendere che fare affidamento solamente su questo tipo di nomenclatura europea, non dà al consumatore la certezza di acquistare prodotti effettivamente salubri. In questo senso possono essere d’aiuto figure specificatamente formate come medici e farmacisti, che sono in grado di orientarvi in modo critico nella scelta del giusto cosmetico. Presso la nostra farmacia abbiamo scelto Dolomia perché, come spiegato, questa linea di prodotti unisce qualità, innovazione e sostenibilità, garantendo risultati notevoli, grazie al brevetto “balance natural” che la distingue rispetto al resto dei prodotti in commercio.
Vi attendiamo alla farmacia del Lido di Ostia, in via delle Repubbliche Marinare 84, per offrirvi altri consigli riguardo la green cosmetology.
0 Comment