I prodotti e le ricette per mantenere la pelle sana e ritardare gli effetti dell’invecchiamento sono ormai infiniti, oggi vogliamo allora offrirvi una guida essenziale per orientarvi nel mondo senza più confini delle creme di bellezza.
Il punto di partenza imprescindibile per una buona cura quotidiana è la corretta detergenza della pelle, sia al mattino che la sera. Utilizzare un buon detergente ricco di olii emollienti e principi attivi idratanti, come ad esempio l’acido ialuronico, è il primo passo per mantenere in buona salute la vostra pelle.
Durante il giorno poi, per contrastare l’effetto delle aggressioni esterne, è consigliato l’uso di una crema idratante che si adatti alle vostre esigenze. Per le pelli normali e miste sono ideali cosmetici caratterizzati da una texture leggera, mentre per le pelli secche sono indicate creme con una texture soffice e avvolgente. Un’ottima soluzione per entrambi i casi può essere l’utilizzo della crema biocertificata antietà a base di estratti essenziali di echinacea e cranberry, da utilizzare da sola su una pelle normale/mista o in associazione al siero rigenerante su pelli secche.
Per nutrire i tessuti in profondità, invece, è buona abitudine utilizzare una crema notte a base di retinolo.
Questi sono i tre elementi fondamentali di cui nessuna routine di bellezza dovrebbe essere priva. Ci sono poi alcuni momenti dell’anno, come ad esempio la stagione invernale, in cui la nostra pelle si trova esposta in maniera prolungata a temperature rigide, umidità e vento tutti fattori che le causano un forte stress e si rende quindi necessaria una maggiore attenzione per aiutare le cellule cutanee a ricreare le condizioni ottimali per il proprio benessere.
La situazione ottimale per una cellula cutanea è quella di equilibrio osmotico, ed è tipica della giovinezza. In tale condizione la cellula si può definire in “relax”, con un ambiente esterno ed interno completamente bilanciati. Con il passare del tempo, però, sotto l’aggressione degli agenti esterni, le cellule tendono a perdere questo equilibrio che è possibile ripristinare attraverso l’azione di osmoprotettori, i quali svolgono un’azione protettiva sulle proteine cellulari, favorendo l’equilibrio osmotico e la vitalità delle cellule.
Trattamenti antietà globali a base di osmoprotettori sono efficaci su ogni tipo di pelle e particolarmente indicati durante il periodo invernale, perché a differenza dei trattamenti cosmetici tradizionali, che agiscono sulla superficie epidermica, essi raggiungono le cellule in profondità innescando un processo di riparazione globale.
Un saluto dalla Farmacia del Lido, vi aspettiamo a Ostia Lido in via delle Repubbliche Marinare 84 per farvi provare le nostre creme antietà.
0 Comment