Menu

Holter pressorio

L’Holter pressorio è un dispositivo che viene utilizzato per misurare i livelli di pressione sanguigna in un determinato periodo di tempo, in maniera continua durante il giorno e la notte. Solitamente questo esame cardiologico viene eseguito per conoscere i valori della pressione durante un periodo di 24/48 ore.

Di norma è indicato nei seguenti casi:

  • Per confermare l’ipertensione di un paziente
  • Per verificare se un trattamento per l’ipertensione funziona correttamente
  • Per controllare i casi di ipotensione o pressione sanguigna molto bassa

Come funziona questo test cardiologico?

L’ Holter della pressione arteriosa è un test semplice che si esegue senza grossi disagi: viene posizionato un bracciale, chiamato sfigmomanometro, su una delle braccia del paziente, sotto i vestiti. Lo sfigmomanometro è collegato, tramite cavi, ad un dispositivo su cui vengono registrati tutti i valori misurati nelle 24/48 ore. Il dispositivo non è ingombrante, può essere attaccato alla cintura o posizionato nella tasca.

In termini di sensazione il paziente avverte solamente il gonfiarsi e sgonfiarsi del bracciale durante le misurazioni programmate della pressione sanguigna. Normalmente l’Holter pressorio effettua le misurazioni ogni 15 o 20 minuti durante il giorno e ogni mezz’ora durante la notte.

Come prenotare il test dell’holter pressorio alla Farmacia del Lido

Per prenotare il test dell’holter pressorio presso la Farmacia del Lido, è sufficiente chiamare il numero 06 5611222. Un nostro operatore sarà lieto di offrirvi ogni informazione di cui abbiate bisogno ed effettuerà la prenotazione. Il referto viene eseguito da un medico cardiologo che lo rilascia entro 12 ore. In caso di urgenza si può avere il referto in tempi più rapidi, pagando una piccola differenza di prezzo.