Mascherine si o mascherine no? Sono davvero utili a prevenire il contagio da coronavirus covid-19? Riescono ad abbattere in modo drastico il rischio di contagio? Sulla rivista Nature medicine, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo, è stato pubblicato un articolo a riguardo, che riporta le ricerche effettuate da ricercatori di Hong Kong e statunitensi. Vi riportiamo gli aspetti salienti di questi articolo, che affronta uno dei temi più dibattuti da due mesi a questa parte.
Lo studio si è concentrato sull’efficacia delle così dette mascherine chirurgiche.
Cosa dice lo studio scientifico
I ricercatori hanno studiato la quantità di goccioline di saliva di varia grandezza emesse nell’aria da pazienti affetti da diverse malattie respiratorie di origine virale. Fra i virus presi in esame, è bene specificare, non c’era il covid-19, ma coronavirus precedenti ad esso, che potevano quindi presentare una certa similarità . Gli scienziati hanno preso in esame 246 pazienti e per comprendere l’effetto prodotto dalle mascherine sulla diffusione delle goccioline nell’aria, le hanno fatte indossare a 124 persone, mentre alla restante parte del campione non è stato fatto indossare alcun dispositivo di protezione. Per effettuare una simulazione quanto più reale possibile, i ricercatori hanno lasciato che fossero i pazienti ad indossare la mascherina autonomamente.
I risultati
L’esperimento ha evidenziato una diversa efficacia della mascherina al variare dei virus. In particolare, per quanto riguarda i coronavirus, la ricerca ha fatto emergere l’efficacia delle mascherine nel limitare l’emissione del virus sia nelle goccioline più grandi che nelle goccioline più piccole. Un minore impatto, invece, è stato registrato sui virus influenzali e su altri virus, come ad esempio quelli responsabili del raffreddore (i cosiddetti rhinovirus), riscontrati nelle secrezioni più fini, anche nei pazienti con mascherine.
Questa è senza dubbio una ricerca interessante, i cui risultati incoraggiano ad incrementare l’utilizzo delle mascherine di protezione, per prevenire l’infezione da covid-19. Non dobbiamo però dimenticare che, pur includendo pazienti con coronavirus, questo studio non ha preso in esame il Covid-19 e dunque sarebbe sbagliato trarre conclusione generalizzate.
I risultati ribadiscono l’importanza potenziale di indossare la mascherina per limitare la trasmissione del virus. Ma d’altro canto evidenziano anche la loro inefficacia nel trattenere le secrezioni più fini. Per questo motivo, non dobbiamo dimenticare che il mantenimento di una distanza di almeno un metro dalle altre persone è, in questo momento, una misura di sicurezza imprescindibile per limitare l’epidemia.
Un saluto dalla Farmacia del Lido. Se siete alla ricerca di mascherine ad Ostia, la nostra farmacia ha disponibilità di mascherine, gel igienizzanti e guanti. Vi aspettiamo in via delle Repubbliche Marinare 84.
0 Comment