Menu

L’importanza di esporsi correttamente ai raggi solari

Arriva l’estate ed allora non potevamo esimerci dal darvi qualche consiglio fondamentale per affrontare al meglio la “tintarella” estiva. Di consigli ce ne sono molti, alcuni dei quali sentiti e risentiti, ma probabilmente la miglior cosa da fare prima di stendersi sole è ricordare che il processo di “abbronzatura” è un meccanismo di difesa sviluppato dalla pelle contro l’aggressione dei raggi solari, quindi è importante far si che questa aggressione non diventi un attacco letale dal quale l’organismo non riesca a difendersi.

L’esposizione della pelle ai raggi ultravioletti, infatti, stimola la produzione di melanina, un pigmento prodotto dalle cellule, che oltre a dare colore alla pelle, crea una sorta di ombrello naturale contro il sole. Se l’esposizione ai raggi solari avviene con le dovute precauzioni può portare benefici essenziali all’organismo (aumento del buon umore, diminuzione dello stress, regolazione dei ritmi del sonno e della veglia, sintesi della vitamina D), in caso contrario, invece, può provocare effetti dannosi anche gravi, sia diretti e immediati, sia indiretti e tardivi.

L’utilizzo di una crema solare è indispensabile in ogni caso, poiché altrimenti il 30% dei raggi UVA, responsabili dell’invecchiamento della pelle e il 10% dei raggi UVB, che sono cancerogeni, riescono a raggiungere il derma, ovvero gli strati più profondi della pelle. Esponendosi ai raggi solari senza un’adeguata schermatura si va incontro a numerosi problemi come ad esempio il fotoinvecchiamento, la degradazione del collagene, la perdita di elasticità e l’inflaccidimento della pelle, fino ad arrivare alla modificazione del DNA cellulare e al manifestarsi di tumori cutanei.

Il presentarsi di tumori della cute non è assolutamente un rischio da sottovalutare, nel 2016 in Italia ne sono stati rilevati 180.000 nuovi casi e addirittura 980.000 italiani ogni anno vengono colpite da carcinoma basocellulare, fenomeno tumorale della cute che in rari casi può evolversi in metastasi, dovuto all’esposizione eccessiva e cumulativa ai raggi solari e alle scottature che nel corso degli anni provocano danni al DNA.

Per evitare ogni rischio quindi è fondamentale seguire almeno queste regole:

  • Esposizione al sole – evitare l’esposizione acuta diretta e intensiva ai raggi solari, soprattutto tra le ore 11 e le ore 15
  • Crema protettiva solare – Le creme protettive devono avere un fattore di protezione alto(SPF 30) o molto alto (SPF 50+) dai raggi UVA e UVB, è necessario applicare la crema mezz’ora prima dell’esposizione al sole.
  • Lettini solari – L’uso di lettini solari e lampade abbronzanti deve essere assolutamente evitato poichè aumenta del 74% le possibilità di sviluppare un melanoma.
  • Uso di Farmaci – alcuni farmaci aumentano la sensibilità della cute alla luce solare, per tale motivo è utile consultare il proprio medico prima dell’esposizione al sole.

Inoltre può essere utile l’utilizzo di integratori alimentari con ingredienti quali il selenio e il rame che hanno lo scopo di contribuire all’aumento delle normali difese immunitarie. In tal caso è consigliabile assumere gli integratori almeno un mese prima dall’esposizione.

Anche per oggi è tutto, non resta che augurarvi buona vacanza, noi della Farmacia del Lido vi faremo compagnia per tutta l’estate, non chiudiamo per ferie! Venite a trovarci a Ostia Lido in via delle Repubbliche Marinare 84. 

Gli antiossidanti della pelle – cosa mangiare in estate Leggi >>

 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.