I macerati glicerinati si ottengono attraverso la lavorazione degli elementi più giovani della pianta (gemme, germogli, boccioli, radici appena formate), consentendo così di estrarre i principi attivi presenti nelle parti in crescita. Praticamente vengono utilizzati tutti i tessuti embrionali vegetali, poiché sono ricchi di fattori di crescita che hanno notevoli proprietà curative. Particolare importanza rivestono le gemme ed i germogli, le quali contengono sostanze ormonali e fattori di crescita del mondo vegetale, come ad esempio enzimi, citochinine, fitostimoline. Queste sostanze contribuiscono allo svolgimento di numerose funzioni della pianta, dalla formazione delle radici alla stimolazione delle cellule ed hanno una struttura molecolare molto simile a quella umana che gli consente di interagire con i recettori presenti nel nostro corpo, favorendo una risposta biologica molto benefica per l’organismo. I tessuti embrionali della pianta non sono, però, ricchi solamente di queste sostanze che regolano la crescita, ma anche di vitamine, oligominerali, polifenoli, zuccheri e amminoacidi, tutti elementi dal grande potenziale curativo, in grado di dare nutrizione e protezione all’organismo umano.
Assumendo un macerato glicerico si va a beneficiare di tutte quelle sostanze presenti nella pianta adulta che devono essere estratte nel momento opportuno, ovvero nel momento in cui le giovani piante ne contengono la maggiore concentrazione, questo momento è definito “periodo balsamico“. Le gemme, ad esempio, si raccolgono appena prima che sboccino, in primavera, così come la corteccia dei rami più giovani, le radici, invece, vengono colte prima che arrivi l’inverno e diventino dure e secche. Rispetto al modo di estrarre i principi attivi delle piante adulte, questo tipo di lavorazione prevede un trattamento meno aggressivo che non altera i tessuti giovani delle piante. Le sostanze utili vengono prelevate mediante l’utilizzo di alcool e di glicerina, derivato del glicerolo, o della glicerina vegetale, estratta generalmente dal mais (da qui il nome macerati glicerinati).
Come naturale che sia, ogni pianta contiene sostanze differenti, in quantità differenti ed ha, quindi, proprietà curative diverse.
- Il Ribes Nigrum è un valido alleato per la nostra salute soprattutto in questo periodo dell’anno, perché le sue proprietà hanno un’importante azione antiallergica. Ha proprietà antistaminiche ed antinfiammatorie e può essere considerato una sorta di cortisone naturale, pur non avendone gli effetti collaterali. Assunto quotidianamente può avere un valido effetto per prevenire l’insorgenza delle allergie. La dose consigliata è di 60 gocce al giorno (20 la mattina, 20 il pomeriggio e 20 la sera), diluite in poca acqua, prima di ingerire si deve mantenere, per un breve lasso di tempo, il cliquido sotto la lingua, in modo da permettere il migliore assorbimento delle sostanze.
- Il biancospino ha proprietà rilassanti ed è efficace anche contro palpitazioni ed aritmie. Aiuta a regolare sia la pressione sanguigna bassa che alta è rilassante ed ansiolitico.
A differenza dei farmaci di sintesi, l’effetto dei rimedi vegetali non si basa su un unico principio attivo principale, ma su quello che viene denominato fitocomplesso, ossia l’insieme di tutte le sostanze presenti nella pianta. Questo sistema di sostanze costituisce un’entità biochimica in cui ogni elemento svolge un’azione complementare a quella degli altri. Nei macerati glicerinati fitocomplessi, al contrario delle normali medicine di sintesi, le diverse sostanze effettuano un gioco di squadra ed è sperimentato che, in molti casi, le preparazioni derivanti da piante medicinali hanno proprietà curative più potenti rispetto ai singoli principi attivi. Inoltre, i rimedi vegetali sono meno soggetti a rischio di tossicità, perché l’azione equilibrata di tutte le sostanze va a compensare gli eventuali effetti collaterali che possono essere provocati dall’azione di un solo principio attivo.
Un saluto dalla Farmacia del lido, vi aspettiamo in via delle Repubbliche Marinare 84 ad Ostia.
0 Comment