Menu

Magnesio, il minerale essenziale anti-stress

Siete alla ricerca di un anti-stress? Il Magnesio può fare al caso vostro. Il Magnesio è un sale minerale fondamentale per il nostro organismo, basti pensare che regola oltre 300 reazioni biochimiche indispensabili per la vita cellulare, reazioni che sono coinvolte nella produzione di energia, nel rilassamento muscolare,  nella trasmissione di impulsi nervosi e nella sintesi di proteine e acidi nucleici.

Se tutti conoscono l’importanza di bere molta acqua, in molti, invece, ignorano la funzione fondamentale che i sali minerali svolgono nel nostro organismo e la necessità di integrarli quotidianamente. Siamo abituati ad associarne l’uso regolare al caldo estivo e all’elevata sudorazione, mentre la loro integrazione è di vitale importanza in ogni momento dell’anno.

Stanchezza, ansia, debolezza muscolare, mal di testa, sindrome premestruale, irritabilità, nervosismo, insonnia sono disturbi tanto frequenti quanto estremamente aspecifici, che vengono spesso sotto-diagnosticati e che possono dipendere proprio da una carenza di magnesio.

Poiché il nostro organismo non riesce a produrlo, è indispensabile assumerlo tramite una dieta equilibrata fatta di frutta e verdure. Una delle maggiori fonti naturali di magnesio sono le alghe, che ne contengono 1 gr ogni 100 gr di alimento, ricchi ne sono anche i semi( lino, girasole, zucca), la frutta secca( in particolare mandorle e noci) ed i vegetali (spinaci in particolare), mentre in quantità più modeste è reperibile nei cereali, nei legumi, nella carne e nel pesce.

C’è però da considerare che il nostro corpo riesce ad assorbire soltanto il 40% del magnesio presente nei cibi e quindi, pur stando attenti alla dieta, è difficile acquisirne la quantità giornaliera consigliata dagli esperti. Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura, infatti, apporta 2oo/300mg di magnesio al giorno, mentre la quantità raccomandata è di 350mg per una donna di 60kg e di 420mg per un uomo di 70kg.

Numerosi studi scientifici evidenziano una carenza cronica di magnesio nel 60% della popolazione mondiale, un dato che deve far riflettere, cui contribuiscono fattori come l’impoverimento dei terreni di coltura, la raffinazione dei cibi, la cottura degli stessi a temperature troppo elevate che riduce la biodisponibilità degli attivi biologici e poi, il male del nostro tempo: lo stress.

 

Tutto questo ci fa comprendere quanto sia importante una buona integrazione di questo minerale essenziale, soprattutto durante l’inverno, quando tendiamo a diminuire il consumo di frutta e verdura. Tra le diverse forme di magnesio disponibili in commercio troviamo:

 

Magnesio carbonato e citrato: un composto in cui l’acido citrico eleva la biodisponibilità del magnesio carbonato che sarebbe altrimenti di difficile assorbimento per il corpo. Può essere particolarmente utile per combattere calcolosi o infezioni delle vie urinarie.

Magnesio sucrosomiale: una speciale tecnologia permette il trasporto del magnesio in vescicole lipidiche, evitando il contatto con l’ambiente gastrico intestinale, in modo da prevenire l’effetto lassativo tipico della forma inorganica e da garantire un’elevata biodisponibilità dell’elemento.

Magnesio L-pidolato: una forma di magnesio organico particolarmente indicato per il trattamento di sindromi premestruali, con effetti neurosedativi (contro il mal di testa) e di decontrazione muscolare.

Magnesio glicerofosfato: una forma di magnesio che rispetto alle altre viene veicolata più facilmente a livello delle terminazioni nervose e nelle cellule del sistema nervoso, intervenendo nel processo di produzione di energia. La presenza del fosforo lo rende un interessante integratore anche per soggetti con osteopatia e osteoporosi.

 

Noi della Farmacia del Lido vi consigliamo l’uso del “Magnesio 450”,  un efficace rimedio a base di Magnesio L- pidolato e glicerofosfato, per combattere nel migliore dei modi stanchezza, affaticamento e stress.

Veniteci a trovare al Lido di Ostia in via delle Repubbliche Marinare 83, vi aspettiamo.

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.