Gli oli essenziali non fanno parte della così detta “medicina alternativa”, sono potenti farmaci vegetali dal forte potere curativo di cui si fa uso fin dai tempi dell’antico Egitto. Le loro proprietà possono essere un valido aiuto per contrastare i più svariati disturbi fisici, dal mal di gola al mal di testa, dalla ritenzione idrica allo stress. In questa guida vogliamo quindi guidarvi all’utilizzo di questi preziosissimi alleati per il benessere dell’organismo.
Tosse e mal di gola: Partiamo proprio dal disturbi più comuni e fastidiosi, soprattutto in questo periodo dell’anno. Per contrastare mal di gola, sinusiti, bronchiti e asma sono particolarmente indicati gli oli essenziali di eucalipto eucaliptus globalus) e timo ( thymus vulgaris, serpillum). Si possono assumere in diversi modi: in caso di allergie, raffreddori e congestioni nasali è preferibile l’unguento o l’inalatore, mentre in caso di tosse o mal di gola è indicato l’uso dello sciroppo, dello spray gola o delle pastiglie lenitive.
Mal di testa: l’olio di eucalipto oltre ad avere effetti lenitivi contro il mal di gola possiede anche dimostrati effetti analgesici e antinfiammatori, dovuti soprattutto al cineolo in esso presente. Un’altra pianta con effetti analgesici è la menta piperita (mentha piperita) la cui efficacia nel trattamento delle cefalee è stata testata su un campione di 41 volontari, i quali non hanno registrato alcuna differenza tra l’efficacia di 1 g di paracetamolo ed una soluzione alcolica di olio di Menta al 10%. L’olio è in grado di dare sollievo totale in meno di un’ora, può essere assunto attraverso un roller da applicare direttamente nei punti di tensione.
Disinfettare e curare: in caso di scottature, punture, abrasioni, ematomi ed escoriazioni sono utili gli effetti dell’olio di Cisto( Cistus ladafinerus) del legno di rosa ( Aniba rosaedora) e del Geranio ( pelargonium graveolens). L’olio di cisto, in particolare, svolge un’ottima attività cicatrizzante, mentre il legno di rosa e il geranio sono molto indicati per proteggere l’organismo da malattie cutanee ed herpes.
Gambe pesanti: a chi ha problemi di cellulite, ritenzione idrica, insufficenza venosa consigliamo l’utilizzo degli oli essenziali di Cipresso ( Cupressus sempervirens) e di Elicriso ( Helichrysum spp.). L’applicazione degli oli in spray sia al mattino che alla sera apporta un significativo effetto sgonfiante e drenante, stimola la circolazione e sgonfia le gambe.
Stress, ansia, nervosismo, insonnia: per allentare ansia e stress possono darvi una preziosa mano l’olio di Neroli (Citrus aurantium var.amara, fiori) e la Palmarosa ( Cymbogon martini). Numerosi studi confermano la capacità di questi oli di ridurre la pressione arteriosa ed apportare un effetto calmante anche in caso di sindromi ansiose da stress, forme di esaurimento ed insonnia. Anche in questo caso è indicata l’applicazione attraverso un roller, che deve essere passato, nei momenti di stress, sui polsi, sulle tempie e sul collo per poi respirare profondamente, facendo dieci respiri profondi che rilasseranno la muscolatura e la mente.
Dolori reumatici, tensioni muscolari: chiudiamo con un consiglio per tutti i nostri lettori che hanno fastidiosi dolori reumatici. A voi consigliamo l’uso degli oli di wintergreen e di lavanda. Si possono assumere sia sottoforma di gel che attraverso il roller. In entrambi i casi il prodotto va applicato sulle zone dove si avverte il fastidio, per tre volte al giorno.
Vi aspettiamo alla Farmacia del Lido di Ostia, in via delle Repubbliche Marinare 84 ad Ostia Lido, per offrirvi consigli ancora più dettagliati, a presto!
0 Comment