“Se un giorno le api dovessero scomparire, all’uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita” così Einstein si esprimeva riguardo a questi animali simbolo di vita che offrono risorse essenziali per la nostra salute. Tra queste non c’è solo il miele, da tutti utilizzato per combattere i sintomi di un mal gola o dell’influenza, il lavoro instancabile di queste nobili operaie ci offre anche la propoli e la pappa reale, due medicine naturali che sarebbe un vero peccato non conoscere e sfruttare.
La propoli è una sostanza prodotta attraverso la lavorazione del polline, un elaborato quindi a base di essenze di fiori, cera e saliva. Essenzialmente, questa sostanza è una miscela di composti di origine aromatica e fenolica, i cui valori sono suscettibili al variare delle stagioni. Per circa la metà la propoli è costituita da resine e balsami e per circa il 30% da cera. Sono poi presenti polline, oli essenziali, flavonoidi, minerali, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. Restringendo poi il campo ai soli principi attivi, oltre ai flavonoidi la propoli contiene vanillina, isovanillina, fenolacidi, derivati dell’acido benzoico, acido caffeico e terpeni.
E’ nota da secoli per le proprietà anti-infiammatorie, ha principi attivi che favoriscono azioni antibatteriche, antisettiche, cicatrizzanti, fungicida, antibiotiche, antivirali e antiossidanti. E’ una sostanza alleata dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente, dell’igiene orale e della pelle. Viene spesso utilizzata per sconfiggere i mali di questa stagione come tosse, influenza, otite e raffreddore. Tra le sue principali funzioni:
- In caso di ferite o ustioni la propoli ha un effetto cicatrizzante in quanto è in grado di stimolare il rigenerarsi dei tessuti dell’epidermide in modo rapido;
- Durante l’assunzione di antibiotici, la propoli può aumentarne gli effetti contribuendo a velocizzare il processo di guarigione;
- Viene utilizzata per curare le infezioni delle vie respiratorie e del cavo orale, come ad esempio mal di gola e tosse;
- Rinforza il sistema immunitario;
- Disinfetta e protegge il fegato;
- Funge da vasoprotettore, grazie ai flavonoidi che aiutano ad irrobustire i vasi capillari;
- In ginecologia viene spesso utilizzata per regolare il ciclo mestruale, ha un’azione analgesica e regolatrice;
- Può prevenire, e nel caso curare, influenze di tipo virale, tipiche di questa stagione;
- Stimola il timo, la ghiandola che si occupa di regolare gli ormoni e il sistema immunitario;
- Se assunta regolarmente può migliorare le attività psichiche e fisiche delle persone anziane;
- Ha un’azione diretta sulla pelle, con la pomata si possono alleviare forme di acne, herpes, afte, irritazioni e pelle secca.
La concentrazione dei principi attivi varia di caso in caso, a seconda della provenienza della propoli: se dunque si può dire che essa è un vero e proprio antibiotico naturale, capace di aiutare il nostro organismo contro i batteri ed i germi, è anche vero che la sua efficacia può variare molto da un caso all’altro. Grazie ai metodi di estrazione di ultima generazione, però, si riescono ad isolare le due frazioni nobili della Propoli: Flavonoidi (Pinocembrina e Galangina) e CAPE (estere feniletilico dell’acido caffeico, caratteristico della Propoli) eliminando così le sostanze indesiderate e garantendo un’alta efficacia.
PAPPA REALE
La pappa reale è il prodotto della secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici con le quali nutrono tutte le larve fino a due giorni di vita – in seguito saranno alimentate solo di miele e polline – mentre l’ape regina non interromperà mai questo tipo di alimentazione.
La gelatina reale è stata inizialmente riconosciuta per i suoi effetti ringiovanenti sull’organismo umano.
Assunta oralmente per 1 – 2 mesi, lasciandole il tempo di fondersi sotto la lingua nelle dosi di 200 – 500 mg al giorno, funge da tonico e da stimolante, con un effetto euforico sulle persone in buona salute. L’assunzione di gelatina reale è solitamente associata a un senso di benessere generale, cioè sortisce un effetto positivo nei riguardi delle performance fisiche e intellettuali (aumentata resistenza ad affaticamento, capacità di memorizzazione migliore) e sullo stato mentale (senso di benessere ed euforia).
La presenza di vitamina B5 è un potente “anti-eta’”: ritarda gli effetti dell’invecchiamento della pelle e funziona bene anche in alcune patologie, come ad esempio contro il lupus eritematoso.
La componente più’ preziosa della pappa reale è l’acido 10-idrossidecenoico, un grasso che esercita attività antibatterica e antitumorale.
Questo importantissimo principio organico è presente nell’alimento fresco e raggiunge la sua massima concentrazione durante la fase di elaborazione della pappa reale che si svolge nelle ghiandole faringee delle api nutrici e diminuisce man mano che il prodotto invecchia.
La pappa reale è molto utile per fortificare l’organismo in periodi particolari, come i cambi di stagione, prima di un esame, in momenti di stanchezza, affaticamento, dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento, da bambini e anziani, per via delle sue proprietà benefiche.
Vi aspettiamo alla Farmacia del Lido, in via delle Repubbliche Marinare 84, ad Ostia Lido. A presto.
0 Comment