Continuiamo la nostra serie di consigli dedicata alla cura del corpo in un momento delicato come quello del rientro dalle vacanze. Se negli articoli precedenti vi abbiamo parlato di come ritrovare le energie e la concentrazione e di come aiutare i vostri capelli a rinforzarsi e rivitalizzarsi, oggi vi daremo qualche consiglio per ridare luminosità alla vostra pelle reduce dal sole caldo dell’estate.
Lo Scrub: lo strumento perfetto per rinnovare le cellule
I raggi solari sono causa di stress per la nostra epidermide, che per proteggersi dalla loro azione produce melanina generando la tanto amata abbronzatura. È proprio per questo che una volta terminato il periodo estivo un’azione tesa a rigenerare le cellule della pelle può risultare un autentico toccasana. Il modo migliore per farlo è senza dubbio uno “scrub” ovvero, per chi non ne abbia mai sentito parlare, un processo esfoliante che attraverso un massaggio della pelle operato con detergenti a base di grani o microgranuli favorisce il turnover cellulare, riportando luminosità e compattezza ai tessuti.
Spesso lo scrub è associato solamente al benessere del viso, ma in realtà è una soluzione che porta grandi benefici a tutto il corpo, infatti l’ispessimento dello strato cheratinizzato si manifesta in tutte le zone del corpo che hanno subito l’effetto del sole. Per rinnovare la pelle del viso sono indicati prodotti delicati formulati in microgranuli, mentre per il corpo meglio scegliere scrub in granuli.
Se siete gelosi della vostra abbronzatura e temete di perderla tramite questi trattamenti potete stare tranquilli, infatti pur rinnovando le cellule, lo scrub meccanico non elimina l’abbronzatura, al contrario invece di quello effettuato con prodotti a base alfaidrossiacidi, acido glicolico e acido cogico che hanno effetto schiarente e rischiano di far perdere anche l’abbronzatura più profonda. L’ideale è effettuare il trattamento sulla pelle umida, almeno una volta a settimana; dopo aver bagnato la pelle potete applicare il prodotto da scrub, massaggiando delicatamente il corpo con movimenti circolari e una volta terminato risciacquate accuratamente.
I principi attivi per rigenerare le cellule: Burro di karitè, vitamina c, oli essenziali
Naturalmente lo scrub non è l’unico strumento che può venire in vostro aiuto in un momento così delicato come il mese di Settembre. Per proteggere al meglio la vostra pelle, anche in vista del freddo invernale, può essere molto utile integrare tali trattamenti con una terapia reidratante a base di principi attivi dall’effetto emolliente. Ideali sono gli oli essenziali, la vitamina c, il burro di karitè e l’olio di jojoba che rallentano l’evaporazione dell’acqua dalla cute, rendendola più morbida ed idratata.
In particolare la vitamina C è un grande alleato per rinnovare la pelle, infatti, assicura un miglioramento delle concentrazioni di collagene ed elastina che sono elementi fondamentali per la salute e la bellezza del derma. Sfortunatamente le quantità che assumiamo tramite l’alimentazione non sono sufficienti a garantirne un apporto sufficiente, così è necessaria un’integrazione sotto forma di molecole sintetizzate. La vitamina C applicata sulla pelle è trenta volte più disponibile rispetto a quella assunta per via orale.
Terminiamo con due accorgimenti preziosi che se vengono seguiti nel quotidiano possono portare effetti davvero sorprendenti senza alcuna fatica. Il primo riguarda la detersione quotidiana della pelle, il nostro consiglio è di utilizzare prodotti poco schiumogeni, meglio se privi di tensioattivi o parabeni. Il secondo invece è un consiglio per la notte, prima di andare a dormire adottate creme idratanti, saranno un valido aiuto per rinforzare l’effetto barriera e colmare la secchezza di viso e corpo.
Un saluto dalla Farmacia del Lido, vi aspettiamo ad Ostia Lido in via delle Repubbliche marinare 84.
0 Comment