Continuiamo con i consigli per una perfetta depurazione primaverile parlando degli effetti benefici di due piante ben conosciute, il tè e la betulla.
Il tè è una pianta che non ha bisogno di presentazioni, è dall’inizio del 900 che la teofilina, un farmaco estratto dalla pianta, viene utilizzato per la cura dei disturbi cardiaci, mentre è più recente l’interesse scientifico per un’altra tipologia di tè, anch’essa ormai entrata a far parte del nostro quotidiano, il tè verde.
Esso non è altro che un prodotto ottenuto attraverso un particolare procedimento di lavorazione delle foglie di tè tendente ad inattivare gli enzimi responsabili della sua fermentazione. In tal modo vengono salvate dall’ossidazione le numerose sostanze polifenoliche contenute nelle foglie di tè fresco ( catechine, epicatechine, epigallocatechine) che così mantengono intatta la loro proprietà antiossidante.
Il tè verde contribuisce ad accelerare i normali processi dell’organismo, soprattutto quelli della digestione e della diuresi. È un toccasana per drenare i liquidi e facilitare la digestione, per questo è annoverato tra gli alimenti che accelerano il metabolismo.
In particolare, la scienza negli ultimi anni ha dimostrato l’assoluta efficacia dei polifenoli nel catturare e distruggere i radicali liberi.
Per ottenere una perfetta tisana depurativa è appropriato associare all’azione antiossidante del tè verde un’altra pianta dalle qualità eccelse, la betulla. Essa, nello specifico, possiede proprietà diuretiche e drenanti, che sono conosciute fin dall’antichità. Questa pianta contiene infatti una moltitudine di sostanze di natura flavonoidica libere e in forma glucosidica, che hanno la capacità di manifestare un’azione antiurica. E’ stato infatti dimostrato che dopo la somministrazione di preparati a base di betulla l’organismo manifesta un aumento della diuresi sotto l’aspetto volumetrico con una accresciuta eliminazione di azotati e cloruri.
L’associazione di Tè verde e Betulla si presta dunque decisamente alla formulazione di preparati ad azione depurativa, drenante e antiossidante, utili per ridurre il ristagno dei liquidi e limitare i fastidi dovuti alla loro non ottimale eliminazione.
Anche per oggi è tutto, vi aspettiamo alla Farmacia del Lido per offrirvi altri preziosi consigli.
0 Comment