Il sistema immunitario
Il sistema immunitario è costituito da cellule di diverso tipo, ognuna con una funzione ben precisa, che svolgono un lavoro unitario al fine di proteggere l’organismo da agenti esterni come virus, batteri, parassiti ed altro.
Per consentire a questo sistema complesso di cellule di lavorare in modo efficiente, è necessario l’apporto di diversi micronutrienti, come ad esempio selenio, zinco, vitamina C, Vitamina D3, vitamina A, ognuno con un proprio ruolo.
Questi elementi, di cui soprattutto in questo periodo si sta parlando molto, indicandoli spesso come alleati numero 1 nella difesa dal virus, sono quindi importanti per aiutare il nostro sistema immunitario a funzionare al meglio, ma questo non significa che possano prevenire o curare chi è affetto da covid-19. A questo concetto bisogna fare particolare attenzione, perché altrimenti si corre il rischio di convincersi che ingerendo alte quantità di vitamina C ci si possa rendere immuni rispetto al coronavirus Covid-19.
Vitamina C
La vitamina C è una vitamina fondamentale per l’organismo umano, che purtroppo, però, non è in grado di sintetizzarla autonomamente e deve quindi integrarla giornalmente attraverso l’alimentazione.
Con il termine vitamina C fa riferimento sia all’acido L-ascorbico (la forma ridotta) sia al suo derivato ossidato, l’acido L-deidroascorbico, poiché entrambe le forme possiedono attività anti-scorbuto.
La vitamina C contribuisce:
- al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e del sistema nervoso
- al normale metabolismo energetico
- alla normale formazione del collagene per la funzione di pelle, vasi sanguigni, ossa, cartilagini e
gengive - ad accrescere l’assorbimento del ferro
Quanta vitamina C può assorbire l’organismo
Diversi studi hanno evidenziato come l’organismo umano riesca ad assorbire in modo efficiente dosi di vitamina C intorno ai 200 mg/die mentre per dosi superiori al grammo la capacità di assorbimento diminuisce notevolmente. Assumere dosi di vitamina C superiore al grammo, non solo è poco funzionale ma può favorire effetti collaterali come nausea, diarrea e in alcuni casi la formazione di calcoli renali.
Per gli uomini il fabbisogno giornaliero è di 105 mg/die mentre per le donne è di 85 mg/die, una volta integrata tale quantità, l’organismo assorbe come “riserva”solo pochi mg di vitamina C andando ad eliminare, attraverso le urine, la restante parte in eccesso. Per sfruttare al meglio i benefici della vitamina C è bene integrarla giornalmente mediante la nostra dieta e non solo all’inizio dei sintomi da raffreddamento.
In quali alimenti trovare la vitamina C
Gli alimenti da cui possiamo assorbire vitamina C sono molteplici. Ovviamente questo micronutriente è presente negli agrumi ma ve ne sono quantità interessanti anche nelle fragole, nei broccoli, nei peperoni e nelle verdure verdi. Molto importante è ricordare che la vitamina C è sensibile alla luce ed al calore, quindi i processi di cottura e bollitura dei cibi ne eliminano una quantità che va dal 20% al 50%. Il miglior modo per assorbirla è quindi consumando frutta e verdura crude. Se proprio non riuscite a rinunciare alla cottura, effettuatela a bassa temperatura e per tempi ridotti, la cottura a vapore è la più consigliata in tal senso.
A chi è consigliato l’uso di integratori
Livelli bassi di vitamina C sono stati riscontrati in: fumatori, sportivi, persone sottoposte a forte stress psicofisico e in generale a chi fatica a consumare con regolarità frutta e verdura. Inoltre una sua integrazione può essere utile in situazioni in cui sia importante sostenere il sistema immunitario.
Visto lo stile di vita attuale, che spesso rende difficile una dieta fatta di pasti equilibrati e salutari, sempre più persone ricorrono ad. integratori multivitaminici presenti in farmacia.
Ricordate che l’equilibrio del sistema immunitario dipende da molteplici fattori ed ognuno di noi può necessitare di un tipo di integrazione differente. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi al medico per comprendere quale sia la soluzione adatta al proprio organismo. Ci teniamo inoltre a sottolineare, ancora una volta, che la corretta integrazione di vitamina C e di altri micronutrienti è funzionale al corretto funzionamento del sistema immunitario, ma non ci rende in alcun modo immuni al coronavirus covid-19. Un saluto dalla Farmacia del Lido, vi aspettiamo ad Ostia Lido in via delle Repubbliche Marinare 84,
0 Comment