Menu
come difendersi dalle punture delleA zanzare africaneAAC

Zanzare: malaria, dengue e chikungunya – come difendersi

Vi è mai capitato di chiedervi secondo quale criterio le zanzare scelgono le loro “vittime”? Le zanzare non procedono a caso, possiedono infatti dei chemorecettori sulle antenne con le quali avvertono il sudore, l’anidride carbonica, il calore e l’umidità del corpo. E’in base a questi fattori che selezionano i loro obiettivi e vengono attirate verso un determinato individuo piuttosto che verso un altro.

I soggetti con maggior predisposizione ad essere punte sono i fumatori, gli individui obesi, i bambini, i vegetariani e le persone che utilizzano profumi specialmente se prodotti con essenze naturali.

Qui in Italia la puntura della zanzara non provoca, nella maggior parte dei casi, altro che un fastidioso quanto momentaneo prurito, ma spostandosi all’estero soprattutto in paesi caldi e umidi il rischio di subire effetti collaterali anche molto gravi derivanti da una puntura di zanzara sono alti.

Ogni anno sono migliaia i casi di malaria importati in paesi non endemici (quali l’Italia) da viaggiatori che non hanno preso alcuna precauzione né effettuato una profilassi, è quindi importante non prendere sottogamba la questione prima di recarsi in zone a rischio.

La prima cosa da fare è senza dubbio consultare un medico specialista in medicina dei viaggi e farsi prescrivere un farmaco per la profilassi o il trattamento presuntivo di emergenza, infatti una diagnosi tempestiva ed un trattamento immediato, nel caso si sia contratta la malaria, possono salvare la vita, mentre se il trattamento è differito di 24 ore la malattia può diventare mortale. Qualora non si riesca a trovare un medico che effettui una diagnosi si potrà così ricorrere all’assunzione del farmaco prescrittoci in Italia.

Come diminuire il rischio di essere punti

Noi dal canto nostro possiamo comunque adottare le seguenti precauzioni per provare a diminuire il rischio di essere punti:

  • Sconsigliato è l’utilizzo di abiti scuri poichè attirano gli insetti, si devono indossare abiti di colore chiaro con maniche lunghe e pantaloni lunghi, che coprano la maggior parte del corpo;
  • Bisogna evitare l’uso di profumi poichè come detto attirano gli insetti;
  •    E’ consigliato applicare sulla pelle esposta sia di giorno che di notte, prodotti repellenti per gli insetti come il DEET a concentrazione compresa tra il 30 e il 50% l’icaridina  con concentrazione massima del 20%, il Citrodiol a concentrazione tra il 20 e il 40%.
  •  Cercate sempre stanze dotate di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano integre e ben chiuse;
  •  Non rinunciate alle zanzariere sopra il letto, rimboccandone i margini sotto il materasso, verificandone le condizioni e controllando che non ci siano zanzare al loro interno; è utile impregnare le zanzariere con insetticidi a base di permetrina;

I sintomi della dengue, della chikungunya e dello zaka virus

Se avete il sospetto di essere stati contagiati provate a riconoscere i seguenti sintomi delle malattie più diffuse, tra queste ci sono la Dengue, la chikungunya e l’infezione da zaka virus che fortunatamente, nella maggior parte dei casi, sono sono malattie virali non mortali seppur molto fastidiose.

  • La Dengue si presenta improvvisamente, con sintomi simili a quelli dell’influenza: febbre, dolori muscolari e alle ossa, forte cefalea e a volte nausea e vomito. Non esiste al momento un trattamento specifico, ma solo una terapia di supporto.
  • La chikungunya comporta febbre molto alta e produce dolori articolari che impediscono il movimento. Sua caratteristica singolare che aiuta nella diagnosi è la comparsa di eruzioni cutanee.
  • L’infezione da zaka virus invece è difficile da diagnosticare perché nella maggior parte dei casi si presenta senza produrre sintomi. Quando i sintomi si presentano sono comunque generici, simili a quelli dell’influenza,rendendo quindi la diagnosi molto difficile.

Un saluto dalla Farmacia del Lido, ad Ostia Lido, in via delle Repubbliche Marinare 84.

 

 

 

 

Share this Post!
About the Author : Farmacia del Lido
0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.